Da qualche giorno WhatsApp, la tanto amata app per smarpthone grazie alla quale scambiarsi messaggi gratuiti, era stata rimossa dall’App Store risultando quindi impossibile da scaricare e, di conseguenza, da utilizzare, almeno per tutti gli utenti che sul proprio iPhone non erano ancora in possesso della celebre risorsa.
Stando a quelle che sono le cosiddette “voci di corridoio” il motivo della rimozione sarebbe imputabile ai gravi problemi di sicurezza riscontrati nell’utilizzo di WhatsApp.
Che la motivazione sia effettivamente questa oppure no non è ancora chiaro e, con molta probabilità, mai lo sarà ma, nonostante ciò, nelle ultime ore WhatsApp è tornata a far capolino sull’App Store e, questa volta, con un numero di versione differente.
Da pochissimo, infatti, WhatsApp è stata nuovamente inserita sul marketplace di iOS con il numero di versione 2.6.9 che, almeno a primo acchito, non sembra presentare alcun cambiamento significativo nelle funzionalità rispetto a quanto reso precedentemente disponibile.
Tutti gli utenti, quindi, possono ora procedere nuovamente al download gratuito (nonostante tutti gli hoax in circolazione!) dell’app sul proprio iPhone.
Ufficialmente, però, non è stata ancora data alcuna spiegazione in merito all’improvvisa scomparsa dell’app dallo store.
Comunque, con molta probabilità, la fulminea scomparsa dell’app è da imputare all’individuazione di una debolezza nel protocollo WhatsApp che, in concomitanza dell’inizio del nuovo anno, costringe l’azienda a rilasciare rapidamente un aggiornamento per porre rimedio alla falla al fine di garantire sicurezza e stabilità.
L’esecuzione di tale procedura avviene senza problemi ed in tempi abbastanza brevi su tutte le altre piattaforme mobile per le quali WhatsApp risulta disponibile ma per quanto concerne iOS c’è invece da aspettare l’approvazione di Apple e da qui la decisione da parte del team di WhatsApp di rimuovere la propria app dallo store (tale operazione può essere svolta autonomamente dallo sviluppatore) nell’attesa che la nuova versione del client ottenga l’ok della ben nota azienda della mela morsicata.
0 commenti:
Posta un commento