venerdì 13 gennaio 2012

NetSpeedMonitor, monitorare la velocità della connessione ad internet direttamente dalla barra delle applicazioni



Spesse volte può rivelarsi particolarmente utile avere direttamente a portata di mano le informazioni relative alla propria connessione ad internet (come, ad esempio, in tutti quei casi in cui ci si vuole assicurare circa l’andamento di un determinato download).
Qualora si desideri ottenere tali informazioni in maniera pratica e dettagliata e nel caso in cui il sistema operativo impiegato sia Windows si potrebbe prendere in considerazione l’idea di sfruttare una risorsa quale NetSpeedMonitor.
Questo software, totalmente gratuito ed utilizzabile su Windows XP, Windows Server 2003, Windows Vista e Windows 7, una volta in uso consentirà infatti dimonitorare in tempo reale la velocità, sia in upload sia in download, della propria connessione ad internet, il tutto direttamente e comodamente dalla barra delle applicazioni, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio annesso all’inizio di questo post.
Al momento del suo primo utilizzo NetSpeedMonitor chiederà all’utente di effettuare una rapida procedura guidata di configurazione selezionando una tra le lingue disponibili per l’interfaccia, indicando la propria interfaccia di rete e specificando poi se si desidera oppure no effettuare la registrazione del traffico.
NetSpeedMonitor, infatti, oltre a poter eseguire quanto precedentemente accennato, mediante un piccolo databse interno, è anche in grado di fornire tutta una serie diinformazioni facenti riferimento alla quantità di dati inviati e ricevuti relativamente a quella data sessione, al giorno o al mese.
NetSpeedMonitor è inoltre altamente personalizzabile poiché, sempre agendo dal suo pannello di configurazione, ciascun utente avrà l’opportunità di modificarne il layout andando ad agire sul tipo di font visualizzato e la dimensione, il rendering, il bitrate e tanto altro ancora.

0 commenti:

Posta un commento

BlogItalia - La directory italiana dei blog