mercoledì 30 novembre 2011

YaCy, il motore di ricerca P2P.


Arriva YaCy, un nuovo progetto che si propone di rivoluzionare le attività di ricerche online.
Si tratta di un’applicazione open source, giunta adesso alla versione 1.0 e rilasciata con licenza GNU GPL, che permette di eseguire un motore di ricerca decentralizzato e, come avviene sui circuiti peer to peer, utilizza i contributi proveniente dai vari nodi della rete.
In pratica non esiste un server principale, ma ciascun nodo (“peer”) dà il proprio contributo per la definizione dei risultati delle ricerche effettuate dagli utenti degli altri nodi e, allo stesso tempo, può ricevere contributi esterni.
Il sistema garantisce così la libera circolazione dei contenuti nella rete del motore e non è possibile applicare ad esso alcuna censura. Secondo gli sviluppatori di YaCy, il motore di ricerca ha già indicizzato 1,4 miliardi di pagine Web ed è in grado di gestire fino a 130.000 ricerche al giorno.

martedì 29 novembre 2011

IXtreme LT+ 3.0 rilasciato dopo aggiornamento dashboard

Dal sito di C4eva sembrano arrivare buone notizie:
"C4eva shared with us in private today some further details about the upcoming iXtreme LT+ v3.0, which is now targetted for release sometime after December 6, 2011. Earlier this week, Microsoft’s Major Nelson announced December 6 as the official release date for the final version of its Fall 2011 Dashboard Update. Scheduling LT+ v3.0 for release after this date will allow c4eva and the team a chance to analyze the final update so as to ensure no additional changes to v3.0 are necessary. With the new iXtreme LT+ v3.0, original game discs will need to be analyzed by Xbox Backup Creator in order to gain disc topology data. This data replaces the need for AP2.5/dae.bin data and enables any AP2.5 challenge to be answered correctly. C4eva noted that the topology data method is very efficient — using only 24kB of space — and extremely accurate. Due to differences between them, each game will require its own individual set of topology data. A risk of backups being detected poses itself if the same topology data is used between two different titles. This risk is mitigated by using abgx360 to make certain that the backup contains the appropriate topology data. Backups will remain the same layout, but will either need to have the topology data inserted by the new abgx360, or be re-dumped with the new Xbox Backup Creator. C4eva reconfirmed that all current AP2.5-active XGD2 and XGD3 backups with old AP25 replay data are not backward-compatible with iXtreme LT+ v3.0 and will indeed need to be patched or re-dumped and re-burned. Non-AP2.5 titles, however, will remain unchanged and do not require re-burning."

In sostanza dice che il nuovo cfw verrà rilasciato dopo il 6 dicembre data in cui dovrebbe uscire la nuova dash, questo per testare il nuovo cfw in modo da controllare se mamma Microsoft abbia messo qualche altra modifica in modo da bloccare l'avvio dei backup. Con il nuovo LT+ iXtreme v3.0, i dischi dei giochi originali dovranno essere analizzati da xbox backup creator al fine di acquisire i dati della topologia del disco. Questi dati sostituiranno quelli del dae.bin in modo da far partire qualsiasi backup AP2.5. C'è il rischio che più backup potrebbero avere la stessa topologia di dati di uno stesso titolo. Questo rischio verrà evitato con la nuova versione di abgx360. Occorrerà rivedere anche i propri ap 2.5 sia xgd2 che xgd3 tramite xbox backup creator e abgx360, visto che l'lt+ 3.0 non sarà compatibile con le vecchie copie di backup di questi formati.

martedì 15 novembre 2011

Il microprocessore compie 40 anni.


Sono passati esattamente 40 anni da quando è stato introdotto sul mercato da Intel il primo microprocessore.
Il 15 novembre 1971, infatti, l’azienda di Santa Clara lanciava il 4004, costruito in un unico circuito integrato e racchiuso in un frammento di silicio. L’avvento del microprocessore fu una vera e propria rivoluzione nel campo dell’elettronica e dell’informatica: su unico chip si avevano 2.250 transistor in grado di fornire una potenza di calcolo paragonabile a quella dell’ENIAC (Electronic Numerical Integrator And Computer), il primo computer elettronico digitale costruito nel 1946, dal peso di 30 tonnellate e costituito da ben 17.500 valvole.
Intel 4004 era invece grande appena 2 centimetri e con esso nacque il concetto di microprocessore come componente principale del computer e di tutti i dispositivi elettronici. Intel 4004 lavorava ad una frequenza di 740 KHz ed includeva anche il controllo dei bus di memoria e di I/O, funzionalità che di solito non vengono considerate compito della CPU.



sabato 12 novembre 2011

Il network ItalianShare è stato chiuso!!

Questo riepilogo non è disponibile. Fai clic qui per visualizzare il post.

Nuova dashboard alle porte!


Annunciato da tempo, l’aggiornamento dell’interfaccia di Xbox 360 sarà disponibile per tutti gli utenti nelle prossime settimane. Microsoft ha invece rilasciato per il testing la versione beta della nuova dashboard.
Nell'interfaccia, che sarà in stile Metro, così come avviene già per Windows 8 e Windows Phone 7, verranno introdotte nuove funzionalità, come il canale YouTube e le ricerche interne dei servizi della piattaforma tramite Bing.
La console potrà salvare nella cloud, anziché nell’unità di memoria portatile o sull’hard disk, profilo utente, punteggi, salvataggi, Microsoft Points. Verrà inoltre aumentato il supporto vocale di Kinect e la condivisione dei contenuti tramite Facebook. Nell’interfaccia compariranno i “Beacons”, funzionalità che permetterà un’interazione superiore tra gli utenti (si potrà, ad esempio, rendere pubblico il titolo cui si sta giocando) e il marketplace video di Zune. Ai cambiamenti annunciati della dashboard di Xbox 360 si adeguerà anche il sito ufficiale Xbox.com.

mercoledì 9 novembre 2011

Asteroide in streaming!


A partire dalle ore 21 di questa sera sarà possibile seguire la diretta del passaggio nell’orbita terrestre dell’asteroide 200 YU55. Si tratta di un corpo celeste che con i suoi 400 metri di diametro, risulta essere il più grande asteroide che sia mai stato visto passare così vicino alla Terra. Il transito è previsto per le 00,28 di questa notte ad una distanza di 324.000 chilometri. Il fenomeno non potrà essere seguito a occhio nudo ma serviranno appositi telescopi con diametro di almeno 20 centimetri. Tutti coloro che non vogliono perdersi questo storico passaggio, potranno collegarsi a Internet, a partire dalle ore 21 di questa sera, per guardare le immagini in diretta fornite dal Virtual Telescope dell’osservatorio astronomico Bellatrix di Ceccano, in provincia di Frosinone.

Mozilla Firefox 8.0

Mozilla Firefox è uno dei browser più utilizzati al mondo. Oltre a fornire un'elevata sicurezza durante le navigazioni sul Web, permette di aumentare le sue funzionalità attraverso le estensioni, piccoli plug-in installabili separatamente. In Firefox 8 è stata migliorata la gestione delle tab e degli add-on. Su questa pagina Web possiamo trovare il changelog completo del browser.


venerdì 4 novembre 2011

C64 Extreme!!!


Alzi la mano chi non ricorda il leggendario Commodore 64, macchina storica, su cui la maggior parte dei nati tra gli anni 70-80, si è fatta le ossa per entrare nel mondo dell'informatica (il sottoscritto aveva un Olivetti 286, ma sono memorabili le ore trascorse sul C64 di un amico).

Dal 2010 la Commodore USA ha ricreato e commercializzato il C64, debitamente aggiornato nella parte hardware (la prima versione era basata su una piattaforma hardware), con estetica totalmente riprendente i canoni del modello anni 80.

Pochi giorni fa, l'azienda che lo produce ha deciso di realizzarne anche una versione "estrema", riuscendo ad infilare sotto la tastiera un quadcore Core-i7 da 2.2 GHz (dotato di Turbo Boost che lo porta a 3.3 GHz), ben 8 GB di memoria RAM DDR3 e un hard disk da 2 TB, l'unica pecca, forse, sta nella scelta di lasciare i compiti grafici al sistema integrato Intel HD, non all'altezza di tutto il resto dell'hardware.

Tutt'intorno al case è distribuita una costellazione di porte, tra le quali due USB 3.0, tre USB 2.0, una porta eSATA e uscite video HDMI, VGA e DVI, insieme ad una porta S/PDIF. Non mancano una porta ethernet, connettività Bluetooth/WiFi 802.11n ed un masterizzatore DVD.

Il C64-Extreme sarà offerto, inizialmente, con sistema operativo Linux Mint con emulatore per il vecchio sistema Commodore, in futuro ne arriverà anche una versione con precaricato Windows ed è prevista un'opzione dual-boot per chi vuole mantenere entrambi gli OS.

Chi muore dalla voglia di esporre in salotto questo gioiello dal look anni 80 (esteticamente identico al modello originale) dovrà sborsare 1500 dollari, l'esclusività si paga.

Sfruttare Gmail come un hard disk virtuale grazie a Gmail Drive


Gmail, il noto servizio di posta elettronica di casa Google, permette ad i propri utenti di utilizzare ben 6GB di spazio sui cui memorizzare le proprie e-mailinviate/ricevute, considerando anche gli allegati ad esse collegati.

Nel caso in cui vogliate sfruttare tale spazio per salvare qualsiasi file presente sul vostro hard disk, e quindi considerare un vero e proprio disco rigido virtuale, è possibile utilizzare un interessantissimo tool che prende il nome di Gmail Drive.
Tale applicazione non è altro che un’estensione di shell di Windows, distribuita in maniera completamente gratuita e compatibile con tutti i sistemi operativi di casa Microsoft. Grazie alla suddetta, in seguito all’installazione, sarà possibiletrasformare il proprio account di Gmail in un vero hard disk su cui memorizzare e cancellare qualsiasi tipo di elemento a proprio piacimento.
Il disco rigido in questione, potrà essere facilmente raggiunto da Windows Explorer e sarà visualizzato esattamente al di sotto di quelli fisicamente collegati al vostro sistema.
Naturalmente, per poter utilizzare tale utility, è assolutamente necessario essere connessi alla rete, in quanto, cliccandola, viene richiesto l’inserimento di Username e Password relativi all’account Gmail. Successivamente, nel momento in cui caricherete un qualsiasi elemento su tale hard disk, verrà creata un’email con allegato il file di cui avete eseguito l’upload.
Se siete interessati al suo utilizzo, scaricate il file presente al termine dell’articolo e, al suo avvio, inserite le credenziali dell’account gmail a cui volete collegarlo.
Automaticamente, il software provvederà a creare un hard disk virtuale nella cartellaComputer, nel quale sarà possibile inserire tutti i file che desidererete sino al massimo dei 6Gb permessi da Google stessa.
Nelle opzioni di accesso a tale utility, viene permesso di selezionare l’auto login; personalmente posso sconsigliarvi di renderlo possibile, anche se utilizzate il computer solamente con un account utente.
Si ricorda che il tool qui proposto è completamente gratuito e compatibile con qualsiasi versione di Windows.

Link per il download – GmailDrive

Internet Explorer scende al di sotto del 50%, Chrome è in crescita



Internet Explorer, stando a quelli che sono i dati raccolti da NetMarketShare, èsceso sotto la soglia del 50% di traffico generato dai browser web e, per la prima volta dopo oltre dieci anni, lo strumento di navigazione in rete reso disponibile da Microsoft, nonostante vada ancora a configurarsi come quello più utilizzato al mondo, si ritrova ad essere in minoranza rispetto all’offerta della concorrenza, primi tra tutti Mozilla Firefox e, in maniera particolare, Google Chrome.

Ad Internet Explorer, nel dettaglio, verrebbe ora attribuito il 49,58% del mercato dei browser il che va a configurarsi come un dato estremamente negativo se si considera che esattamente due anni fa la nota risorsa redmondiana deteneva una percentuale pari al 64,6%.

Tuttavia se ci si concentra solo e soltanto sulla situazione desktop Internet Explorercontinua a detenere il primato restando al di sopra del 50% ma se, invece, lo sguardo viene spostato sulla navigazione web effettuata mediante smartphone e tablet che, allo stato attuale delle cose, costituisce il 6% del totale, allora IE risulta praticamente assente.

In ogni caso se per quanto concerne Internet Explorer le cose non sembrano mettersi bene per quanto riguarda invece Mozilla Firefox e Google Chrome la situazione appare ben diversa.

I due browser web in questione, infatti, vanno a piazzarsi direttamente al secondo ed al terzo posto della classifica con percentuali di traffico pari, rispettivamente, a 21,20% e il 16,60%.

A risultare particolarmente interessante è però la crescita del browser web reso disponibile direttamente dal gran colosso delle ricerche in rete mentre per quanto concerne Mozilla Firefox la situazione resta pressoché invariata.

Ad essere in crescita è anche il browser web Safari ma il suo valore all’interno del mercato complessivo risulta essere ancora abbastanza poco con una percentuale di traffico pari all’8,72% che, invece, con il 62% ottiene la vittoria relativamente al traffico mobile.

Firmware LT+ v2.0 per drive Hitachi FAT in fase di test Fonte: Moddingstudio.com - Firmware LT+ v2.0 per drive Hitachi FAT in fase di test



C4eva ha informato tramite IRC che lo sviluppo del custom firmware LT+ v2.0 per i drive Hitachi (FAT) annunciato alcune settimane fa è stato completato.

Il nuovo firmware è quindi entrato finalmente in fase di test, l'ultima fase prima del rilascio.
Questo è una buona notizia per i possessori del suddetto lettore che desiderano giocare a Gears of War 3 (protezione XGD3) o qualsiasi altro gioco tranne Forza 4.
C4eva ha inoltre annunciato sempre tramite IRC che una volta completato il lavoro sugli Hitachi FAT si metterà al lavoro per trovare una soluzione sui lettori Hitachi Slim 0500/0502.
Non possiamo fare altro che complimentarci con lui per il lavoro svolto e augurargli di riuscire anche nella prossima impresa.

mercoledì 2 novembre 2011

Gates: "Ho contribuito al Mac"


Nella sua autobiografia autorizzata, appena data alle stampe, Steve Jobs non è stato di certo tenero con il suo rivale Bill Gates, definendolo privo di immaginazione e di intelletto limitato, arrivando a pronunciare la frase "Sarebbe stato molto più aperto di vedute se avesse fatto uso di acido almeno una volta nella sua vita".

Per contro, in una recente intervista rilasciata alla ABC, Gates non ha ribattuto con critiche o commenti pesanti, scegliendo, invece, di essere piuttosto gentile, osservando come, all'epoca di questi commenti, Apple fosse in una situazione finanziaria non rosea e, dunque, sarebbe stato naturale che Jobs si scagliasse contro Microsoft ed il suo fondatore.

Ha suscitato sorpresa, invece, l'inizio della risposta di Gates a queste critiche:

"Steve ed io abbiamo lavorato insieme alla creazione del Mac. Noi (Microsoft) abbiamo impegnato molto personale per la sua realizzazione, sviluppando il software chiave per il progetto."

Continuando l'intervista, Gates ha affermato che di aver collaborato per circa 30 anni con Jobs e che comprende i momenti in cui il compianto manager di Apple si è scagliato contro Microsoft, giustificandoli con situazioni infelici delle finanze di Cupertino, come dire "si odia chi si teme".

Gmail cambia look!


Google continua ad innovare i suoi servizi e presenta una versione riveduta e corretta di Gmail. Il servizio di web-mail più amato si presenta con una nuova grafica (quella di Google+, che comunque si poteva già abilitare in maniera opzionale) e tante funzioni aggiuntive che rendono la consultazione e la gestione della posta più rapide.
Rivediamolo insieme e facciamo un rapido elenco delle novità di Gmail.

  • Interfaccia ridimensionabile in base alla finestra del browser – con il prossimo aggiornamento, l’interfaccia utente di Gmail si ridimensionerà automaticamente in base alle dimensioni della finestra del browser. Potremo, in sostanza, rimpicciolire o ingrandire la finestra del nostro browser e Gmail si adatterà a quest’ultima facendo rimanere tutti gli elementi dell’interfaccia ben visibili.
  • Box della chat ridimensionabile – si potrà regolare con il mouse la lunghezza della sidebar dedicata alla chat e alle etichette per i messaggi. Finalmente, oseremmo dire.
  • Spazio fra gli elementi su schermo regolabile – rimanendo in tema di “interfaccia ridimensionabile”, il nuovo Gmail ci permetterà di regolare la spaziatura fra i vari elementi presenti su schermo (es. fra una e-mail e l’altra) avendo tre opzioni di visualizzazione: Comfortable (molto spazioso), Cozy (medio) e Compact (spazio fra gli elementi ridotto all’osso).
  • Visualizzazione dei messaggi in stile chat – è stata rivista l’organizzazione dei messaggi in conversazione, ora si presentano con uno stile che ricorda molto più quello delle chat che non quello dei client di posta elettronica.
  • Avatar nei messaggi – ogni utente avrà il proprio avatar (ovvero la propria foto) visualizzato all’interno del messaggio.
  • Ricerca e filtri più veloci – grazie ad un nuovo box di azioni rapide accessibile dalla barra di ricerca in alto che permetterà di cercare i messaggi in base a mittente, destinatario, oggetto, parole contenute o non contenute, presenza di allegati e data. Dai risultati delle ricerche si potranno creare dei filtri rapidi per marchiare i messaggi in vari modi (letto, speciale, importante, ecc.) o spostarli in altre cartelle.
  • Nuovi temi HD – dato che anche l’occhio vuole la sua parte, il nuovo Gmail delizierà gli utenti più esteti offrendo loro la possibilità di aggiungere delle immagini HD come sfondo della propria casella di posta elettronica.
La nuova versione di Gmail dovrebbe essere già disponibile su tutti gli account. Per abilitarla, basta cliccare sul riquadro nero Passa al nuovo look collocato in basso a destra e accettare di provarla in anteprima (il restyling sarà forzato per tutti solo fra qualche giorno).

Comodo Programs Manager, monitorare le installazioni/disinstallazioni su Windows



Le operazioni di installazione/ disinstallazione di un qualsiasi programma sul vostro computer, risultano essere molto importanti, soprattutto per l’integrità del sistema stesso. Per controllare nel miglior modo possibile tali procedure, è disponibile un interessante software gratuito in grado di monitorare i file avanzati da una installazione/disinstallazione, con l’obiettivo di togliere tutta la spazzatura presente sul disco stesso.

Il suo nome è Comodo Programs Manager, distribuito in maniera completamente gratuita, è compatibile con le ultime versioni di Windows, da XP a 7.

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche del software:

  • Rimozione file di installazione e disinstallazione di operazioni precedenti.
  • Monitoraggio di installazioni, in particolare alle modifiche apportate al sistema, per ripristinarle nel miglior modo possibile.
  • Disinstallazione di driver collegati a determinati programmi.
  • Disinstallazione simultanea di programmi, è infatti possibile ottenere il medesimo risultato selezionando più elementi, tenendo premuto il tasto CTRL.
  • Disinstallazione di programmi con file di rimozione corrotti o mancanti.
  • Controllo di aggiornamenti disponibili per il sistema Windows.
  • Annullamento disinstallazioni, è in grado di ripristinare programmi precedentemente cancellati. Inoltre, per le installazioni che sono state monitorate, è possibile creare un pacchetto tramite il quale si potrà effettuare nuovamente la medesima operazione in un secondo momento.
Sicuramente un ottimo programma, in grado di garantire stabilità e facilità d’utilizzo; uno degli aspetti più interessanti, riguarda proprio la possibilità di annullare la disinstallazione di un software e ripristinarlo in un secondo momento.

Si ricorda che il software è completamente gratuito, in lingua inglese e compatibile con le ultime versioni del sistema operativo Microsoft, da Windows XP a 7, indipendentemente dall’architettura del calcolatore.

BlogItalia - La directory italiana dei blog